Profilo Instagram

22 giu 2018

RECENSIONE LA SCELTA



NOME DEL LIBRO: La scelta
AUTRICE: Morgane Mentil
EDITORE: Self-publishing

GENERE: Fantasy Romance 

Salve lettori, oggi vi parlo di questo libro che mi è stato gentilmente recapitato dall'autrice stessa, per una collaborazione. Ci tengo a sottolineare che mi sono trovata a collaborare con una donna veramente alla mano, che si è dimostrata da subito molto disponibile. Ci tengo anche a citare il grafico di questa, secondo me, bellissima copertina: Paolo Vicentini.


TRAMA

Ci troviamo a Milano, ai giorni nostri: ci sono delle esplosioni, che vedono in qualche modo coinvolta anche Sarah, la protagonista del libro. A queste esplosioni seguiranno con i mesi altri catastrofi, in ogni parte del mondo, facendo temere un attacco terroristico ben congegnato, nonostante non si trovino né indizi, né sospettati.
Nel mentre, la vita di Sarah si scontra con quella di Mita, demone dalle sembianze umane, sulla Terra con il compito di studiarne la popolazione. Insieme a lui, Ruvo e Cory, i fratelli minori, entrambi molto differenti l'uno dall'altro. Questi demoni si nutrono delle emozioni, nello specifico di quelle negative come la paura, la tristezza e lo sconforto ed il loro compito, dopo aver studiato e spaventato gli umani, è quello di distruggere il pianeta, come hanno sempre fatto.
Sarah, in quanto giornalista, si trova insieme ai suoi amici Mike e Andrea, a cercare prove, indizi, qualsiasi cosa che possa fruttargli e fargli scoprire cosa effettivamente stia accadendo al mondo. 
Nel frattempo Sarah e Mita (aka Vincent Grave, per lei) si innamorano, nonostante sia un amore il loro che cela tanti segreti, un amore che sembra essere quasi impossibile, soprattutto dopo che Sarah viene a conoscenza della vera essenza di Mita e del piano della sua famiglia di distruggere il mondo.
Insieme cercheranno in ogni modo di trovare una soluzione per evitare la situazione sgradevole che si sta venendo a creare, hanno poco tempo per impedire la distruzione della Terra. Ce la faranno, unendo le loro forze?


PARERE FINALE

Ammetto che la storia è stata per me una rivelazione, in quanto mi aspettavo di leggere un racconto diverso (pur non sapendo di preciso cosa aspettarmi), ma in fin dei conti mi è piaciuta.
Ho apprezzato in linea di massima tutta la storia, l'unica pecca secondo me è stato il modo in cui è iniziato l'amore tra Mita e Sarah: diciamo che, paradossalmente, nonostante si parli di una storia d'amore tra un demone e un'umana, forse mi sarei aspettata un qualcosa di più. Certamente si è trattato di un amore a prima vista, un sentimento nato dopo un episodio particolare, un legame interiore nato da sensazioni particolari che sono scattate dentro di loro, dopo il primo incontro ( o scontro se vogliamo dirla tutta).
Ho sopportato ben poco il personaggio di Ruvo, troppo arrogante, presuntuoso e pericoloso; solo alla fine mi sono ritrovata a provare dispiacere per lui, nonostante tutti i danni creati in precedenza. Dei tre fratelli certamente lui è stato quello che non ha provato alcuna empatia per il genere umano, l'unico a cui non è importato nulla fino all'ultimo, che non ha dato valore alle cose e alla sua famiglia. 
Cory invece mi è piaciuto molto come personaggio, è stato un po il riappacificatore, il fratello sempre in mezzo agli scontri degli altri due, che ha sempre cercato di rimediare alle situazioni ed ha sempre cercato di stare al fianco di entrambi i fratelli. Certamente meritava molto il suo personaggio, e sono rimasta molto male per come si sono svolte le faccende. 
Oserei dire quasi un animo buono, nonostante fosse un demone. 
C'è da dire che questi tre demoni hanno avuto troppo poco una veste demoniaca secondo me,se non ci fossero stati alcuni episodi, avrei quasi scordato che effettivamente stavo leggendo un Fantasy  però tutto sommato a me è piaciuto.
E' stata una lettura veloce, leggera, la storia mi ha comunque incuriosita e non avevo mai letto nulla del genere, quindi questo è certamente punto a suo favore. I capitoli finali mi hanno spiazzata e mi hanno fatta ricredere, più volte; la storia tra Mita e Sarah l'ho apprezzata, mi sono quasi affezionata ai personaggi. Lo stile è semplice, il linguaggio scorrevole e ben chiaro, la storia segue in modo coerente la trama ed è ben inquadrata.
L'ho letto abbastanza velocemente e certamente con molto piacere, mi sono staccata a fatica dalle pagine quando dovevo, e non appena ne avevo l'occasione tornavo a leggerlo.
Certamente lo consiglio, anche perchè non è una lettura impegnativa o difficoltosa, perfetta secondo me per questo periodo dell'anno, se si è in cerca di qualcosa di non troppo impegnativo.

Sono felice di aver fatto questa collaborazione e di aver scoperto questo libro che, comunque, mi ha avvicinato ad un genere che a me era quasi sconosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.